Fattoria degli animali di Giardango

La Fattoria di Giardango


Abbiamo la fortuna di avere tanto spazio a disposizione, una vera e propria Isola Verde all’ingresso del territorio Carimatese, delimitata dalla strada provinciale “Novedratese” e dallo sfondo alberato del parco della Brughiera Briantea.


le-caprette-di-giardango-ginevra
le-caprette-di-giardango-lancilloto

Le galline schiamazzano, eccome, ma non tirategli le uova!

Siamo appassionati di natura e di animali, per cui non potevamo non accoglierne in buon numero e di diverse specie. È così che una volta popolata la grande voliera percorribile e lo zoogarden con i suoi splendidi acquari, è nata l’idea di fondare una fattoria dove potessero stabilirsi tanti simpatici animali dell’aia. Tra questi, alcuni più chiassosi, come i galli e le rispettive consorti, altri più silenziosi, come i conigli e loro cugini roditori, e poi altri ancora sempre pronti ad aiutarci a mantenere pulito l’ambiente, brucando, brucando e ancora brucando, come le simpatiche caprette, tra cui Morgana, Artù, Ginevra e Lancillotto, nato, quest’ultimo, da noi a primavera 2017.


pollaio-galline-pulcino-da-giardango
galline-pollaio-pulcino-da-giardango

Non c’è che dire, qui da Giardango non ci sentiamo mai soli o con le mani in mano: come in ogni fattoria il lavoro è febbrile e le giornate piene di sorprese, con nuove nascite, cova di uova e qualche rischio di attacco (per ora fortunatamente sempre respinto!) da parte delle volpi dei dintorni a caccia di prede.

Nella fattoria scoprirai che le capre non sono affatto delle “capre”


conigli-da-giardango
pollaio-uova-da-giardango

Cosa fanno i galli al mare? Galleggiano.

La fattoria è visitabile ogni giorno della settimana: fa piacere a noi e ai nostri piccoli amici, sempre più viziati dalla compagnia di tanti bambini che hanno imparato a riconoscere e ad amare. Proprio per loro organizziamo spesso delle visite guidate, anche in occasione di corsi, come quello del Piccolo Giardiniere, per imparare a coltivare giocando con Bill & Jane the Farm Friends. Su dei grandi cartelli vicini al pollaio e al recinto delle caprette abbiamo riportato tante notizie e curiosità sugli abitanti della fattoria, perché la conoscenza è alla base del rispetto reciproco e dell’amicizia.