Fiori e piante di Settembre: i lavori da fare in questo mese

Fiori e piante di Settembre

Siete tornati dalle vacanze e, avendo seguito i nostri consigli su come innaffiare le piante in vacanza, avrete certamente ritrovato le vostre piante e i vostri fiori sani e forti. È arrivato quindi il momento di rimettere le mani nella terra e preparare le piante all’autunno sfruttando al massimo settembre che è un mese d’oro per l’orto, il giardino o il frutteto.

fiori e piante di settembreLavori in giardino a Settembre

Per curare al meglio fiori e piante di Settembre dobbiamo continuare ad annaffiare e concimare il nostro giardino controllando attentamente le infestanti poiché ora produrranno i semi. Per fare un po’ di pulizia rimuoviamo le piante che hanno sofferto il caldo e le piante annuali (come il basilico). Anche il manto erboso necessita di cure dopo il caldo di agosto. Valutiamo la possibilità di intervenire con una risemina e con il diserbo selettivo. Per prendersi cura non solo di fiori e piante di Settembre ma anche del tappeto erboso possiamo prepararne uno nuovo in modo tale che l’erba sia già sviluppata all’arrivo dell’inverno. Inoltre è consigliato iniziare a prendersi cura delle aiuole di bulbose che fioriranno in primavera. Se messe a dimora già adesso non avranno problemi con il freddo invernale. Settembre è oltretutto il mese ideale per preparare le talee, per dividere le piante perenni e per mettere a dimora nuove piante come arbusti e alberi.

Le potature di Settembre

Per rendere rigogliosi e sani fiori e piante di Settembre bisogna iniziare ad asportare i rami che portano fiori appassiti. È importante accorciare e ripulire le siepi sempreverdi nei periodi di luna calante, ricordandosi di ricoprire le superfici di taglio estese con del mastice fungicida per evitare stress alle piante. 

Seminare a Settembre

Nel mese di Settembre iniziano le semine in letti caldi o sottovetro di: alisso, bocca di leone, centaurea, godezia, margheritina, non ti scordar di me, violaciocca, viola del pensiero. Da Settembre si inizia a fare rifornimento di semi dalla Natura. Ogni pianta però ha un periodo di semina e delle caratteristiche specifiche, è quindi opportuno informarsi prima. I semi che conserviamo vanno essiccati al sole, sparsi con del fungicida e conservati per la primavera.

La semina di fiori e piante di Settembre

Per chi non vuole rinunciare a un po’ di colore sia sul balcone che in giardino ci vengono in aiuto i Settembrini, fiori bellissimi che daranno una nuova vita alle vostre fioriere. Oltre ai Settembrini anche la Veronica è una pianta che fiorisce in questo periodo e va messa in un terreno acido, esposta la sole non diretto.

fiori di settembre

No Comments

Post A Comment