Il Valore della Natura nei Disegni

LUNEDÌ 23 MAGGIO 2016 ALLE ORE 17:30 PREMIEREMO I VINCITORI DEL CONCORSO/GIOCO
“IL VALORE DELLA NATURA NEI DISEGNI DEI BAMBINI PER GIARDANGO E TIENIMIDOCCHIO”

 Il concorso

L’idea del concorso nasce nell’estate del 2015 con la speranza di offrire un contributo alla sensibilizzazione verso la natura dei bambini delle scuole vicine a Giardango, facendoli giocare con matite colorate a rappresentare scene immaginarie del “lavoro nel verde”. La promozione avviene con una doppia pagina pubblicata direttamente nell’edizione locale di TIENIMIDOCCHIO per l’anno scolastico 2015/2016. L’idea riscuote molto successo tra le scuole partecipanti di Figino (scuola Primaria), di Carimate (scuola Primaria), di Mariano (scuola Secondaria) e di Perticato (scuola Secondaria).

Il Valore della Natura nei disegni per Giardango e TIENIMIDOCCHIO

Un concorso legato al Diario TIENIMIDOCCHIO che offre ai giovani studenti delle scuole di Mariano Comense, Perticato, Carimate e Figino Serenza l’occasione per esprimere con il disegno la passione e l’entusiasmo per la natura. I bambini e i ragazzi che si sono cimentati in questo concorso hanno davvero sorpreso. I 220 disegni recapitati a Giardango hanno mostrato il rispetto per il dono del mondo vegetale. Inoltre questo concorso non è stato visto come un “compito” da svolgere per dovere, né come una gara che ciascuno ha provato a vincere con spirito di competitività. È stato interpretato come un gioco esaltante che ha permesso a ciascuno di interpretare il mondo verde delle erbe, delle piante e degli animali. Avendo da poco festeggiato la Giornata Mondiale della Terra è bello vedere come le nuove generazioni siano legate al tema del verde ed è molto importante, per Giardango, che questo aspetto della vita di tutti i giorni venga veicolato in modo giocoso, facendo sì che tutti i bambini possano capirne l’importanza e possano diventare degli adulti consapevoli e rispettosi.

La Votazione dei disegni da Giardango

Da venerdì 29 Aprile da Giardango verrà creato un wall con tutti i 220 disegni dei bambini e dei ragazzi. Successivamente, dal 29 Aprile al 20 Maggio, tutte le persone che andranno da Giardango potranno esprimere una preferenza con un voto. In base ai voti verranno selezionati i migliori 50 disegni che andranno dritti alla festa di selezione finale che si svolgerà lunedì 23 Maggio.

Tutti i bambini riceveranno un attestato e una piantina aromatica con un sacchetto di terriccio bioattivo.

La festa di Selezione Finale

Lunedì 23 Maggio dalle ore 17:30 da Giardango verranno premiati i vincitori tra i 50 disegni che hanno ottenuto più voti. La giuria sarà composta da Gianni Cameroni (editore di Tienimidocchio), Caterina Cameroni (art director), Cesare Lo Monaco (illustratore per l’infanzia e vignettista), Ivan Monti (Il Giornale di Seregno), Alberto Tognoli (La Provincia), Veronica Todaro (Il Giorno), Antonio Becherucci (Giardango). Saranno inoltre presenti Roberto Allevi (Sindaco di Carimate), Giovanni Marchisio (Sindaco di Mariano Comense), la rappresentanza delle scuole che hanno inviato i disegni e atri ospiti illustri. Presenterà il concorso il Mago Yoghi.

Ci sarà la possibilità, per chi arriverà in anticipo, di visitare la voliera e la fattoria a partire dalle 15:00

Leggi e Scarica qui il Comunicato Stampa dell’ Editore di TIENIMIDOCCHIO, Gianni Cameroni.

Bottone

Conferma la tua presenza!

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

No Comments

Post A Comment