6 piante pet-friendly perfette per la tua casa

Non tutte le piante convivono bene con gli animali domestici

Non è raro che nelle nostre case siamo in compagnia di cani, gatti o roditori e, al tempo stesso, di piante e composizioni floreali. Entrambi ci infondono una sensazione di benessere generale, risollevando l’umore, distendendo i nervi e rilassando mente e corpo.

 

 

Molte piante risultano però velenose e dannose per i piccoli amici, provocando irritazioni e difficoltà respiratorie. È bene dunque sapere quali sono le piante pet-friendly da poter inserire tranquillamente in casa e quali posizionare in punti per loro non raggiungibili. In questo spazio, esploreremo una selezione di piante che non solo arricchiranno il tuo ambiente con freschezza e verde, ma garantiranno anche il benessere e la salute dei tuoi compagni animali. Scopriremo quali piante sono adatte a convivere con cani e gatti, garantendo un’armonia naturale all’interno delle mura domestiche.

Ecco quindi 6 piante per animali domestici da poter inserire senza alcuna preoccupazione in casa.

 

Peperomia Watermelon Piante pet-friendly

1. Peperomia

Il genere Peperomia è perfetto per essere coltivato indoor in quanto sempreverde e molto decorativo. Le foglie variano nella forma e nei colori in base alla specie, tutte pet-friendly.

 

Dimensione: medio-piccola
Perfetta per: camera da letto, soggiorno, ufficio
Livello: principiante

ACQUISTA LA PEPEROMIA SU VERDEINCASA ➝

 

2. Eschinanto

Dai fusti flessibili con foglie dalla forma ellittica e di un bel colore verde intenso, l’Eschinanto può essere coltivato come pianta ricadente o rampicante grazie ad un supporto.

 

Dimensione: media
Perfetta per: librerie, cucina, basket sospesi
Livello: principiante

ACQUISTA L’ESCHINANTO SU VERDEINCASA ➝

 

3. Kentia

Pianta elegante e decorativa, dalle grandi foglie verde scuro simili a ventagli. La Kentia è una palma che regalerà a qualsiasi angolo del tuo appartamento un aspetto esotico.

 

Dimensione: grande
Perfetta per: soggiorno, ingresso
Livello: intermedio

 

4. Chlorophyitum

Il Clorofito, o Falangio, è un’elegante pianta con lunghe foglie sottili e ricadenti. Necessita di luoghi luminosi e di innaffiature regolari per mantenere umido il terreno.

 

Dimensione: media
Perfetta per: camera da letto, soggiorno, ufficio
Livello: intermedio

ACQUISTA IL CHLOROPHYTUM SU VERDEINCASA ➝

 

5. Calathea

Esistono più di 100 varietà di Calathea , ognuna con bellissime foglie di dimensioni e tonalità variabili e tutte perfette per i piccoli amici. Ideali per il salotto, necessitano di innaffiature e concimazione regolari.

 

Dimensione: medio-grande
Perfetta per: soggiorno, ingresso
Livello: esperto

ACQUISTA LA CALATHEA SU VERDEINCASA ➝

 

6. Chamaedorea

Pianta rustica dal fusto sottile e dalle fronde rigogliose, la Chamaedorea è anche detta palma minore. Ricorda la Kentia, ma con foglie più morbide e fitte, ed è semplice da coltivare in casa.

 

Dimensione: media
Perfetta per: soggiorno, bagno
Livello: principiante

ACQUISTA LA CHAMAEDOREA SU VERDEINCASA ➝

 


 

Scegliere piante pet-friendly per arricchire il proprio spazio vitale rappresenta una scelta saggia e amorevole sia per noi che per i nostri fedeli amici a quattro zampe. La selezione oculata di queste piante non solo impreziosisce l’ambiente domestico con la loro bellezza naturale, ma contribuisce anche al benessere degli animali domestici, offrendo aria purificata e un tocco di serenità. Prendersi cura delle piante e dei nostri amici pelosi può andare di pari passo, in modo da creare un ambiente che soddisfi sia le nostre esigenze estetiche che il comfort dei nostri fedeli compagni.

Tuttavia, è fondamentale ricordare che anche le piante considerate sicure potrebbero provocare reazioni indesiderate in alcuni animali. Pertanto, monitorare il comportamento dei nostri animali domestici e consultare un veterinario in caso di dubbio è sempre consigliato.

In conclusione, con una selezione oculata e una dose di attenzione, possiamo creare un ambiente accogliente, attraente e sicuro sia per noi che per i nostri amati animali. L’armonia tra natura e compagni pelosi è possibile, e le piante pet-friendly sono la chiave per aprire le porte a un’esperienza di vita condivisa e gioiosa.

 

SCOPRI IL REPARTO PIANTE DI GIARDANGO ➝