26 Ott Corso Barbecue Avanzato – Diventa Pitmaster in 2 step
L’unico corso barbecue che non t’insegna solo ricette, ma che ti trasmette anche gli strumenti per diventare uno Chef della griglia (pitmaster). Sfatiamo i miti che ci hanno tramandato e dimostriamo che il barbecue non è solo salamelle e costine! Con la sua inesauribile passione David saprà coinvolgerti in una serie di 4 tappe durante le quali andrai oltre la semplice acquisizione delle conoscenze di base, per arrivare a definire un tuo profilo di sapori e alla fine dei conti arrivare a “costruire” delle pietanze firmate dalla tua personalità e dal tuo gusto personale.
DATE E STEP DEL CORSO BARBECUE AVANZATO
- “Diventare PITMASTER” – 1° step – Livello avanzato | sabato 20/10/18 | 15:00 – 18:30
- “Diventare PITMASTER” – 2° step – Livello avanzato | sabato 27/10/18 | 15:00 – 18:30
2 step di 3h:30min ciascuno per diventare MAESTRI DEL BARBECUE al costo di €40.00 per singolo step e di soli €70.00 per l’iscrizione a tutti e 2 (cibo e bevande inclusi)
Per iscriversi, vieni all’Infopoint di Giardango, chiama lo 031 789128 oppure scrivi a filodiretto@giardango.it indicando il corso
PROGRAMMA NEL DETTAGLIO DEL CORSO BARBECUE AVANZATO – “DIVENTARE PITMASTER”
STEP 1 – TECNICHE SPINTE
- Set-up effettivo su Water Smoker
- Volani termici
- Conoscenza e uso del termometro Maverick
- Cottura Confit
- Accostamenti legno/cibo tempi di affumicatura
- Conoscenza tagli americani steak-house e come cucinarli
- Creazione delle salse Carolina / Guacamole / Salsa BBQ per pollo.
MENU
- Filetto di maiale in crosta di pane
- Chicken Lollipop Competition Style
- Sovracosce competition style
- Barchette con fichi noci e caprino lardellate al bacon
- Coleslaw
- Pesce in cottura confit con crosta croccante
- Fiore di cioccolato
STEP 2 – COTTURE SENZA SEGRETI
- Accostamenti culinari e grammatica dei sapori
- I segreti dei grandi RUB
- Cottura di 1 brisket
- Cottura di 1 Pulled Pork
- Hamburger, tipologia / dinamica dei sapori e costruzione
MENU
- Other Bread Bomb
- Filled Apple
- Baltimora Pit Beef
- Costate in crosta di pane
- Polpette di coniglio con croccante di noci e prugne
- Cheescacke con Culis di frutta
- Roselline di frolla
David H. Bucher, una passione precoce, coltivata di continuo
David H. Bucher, classe 1978, è attirato dal fuoco fin dalla tenera età, quando ancora piccolissimo si cimentava a bruciare dei pezzetti di legno per attizzare le fiamme. Il salto, per così dire, nella brace della griglia è breve e la passione per il BBQ si sviluppa in fretta, insieme alle prime grigliate con cui David propone a parenti e amici le classiche costine e salamelle. L’appetito vien mangiando e David, attratto dal mito americano dei grandi BBQ, s’informa, fa ricerche, frequenta corsi, abbandonando via via la comune grigliata dell’ultimo minuto, per dedicarsi a perseguire un’espressione propria, in grado di rappresentare il suo gusto e le sue aspirazioni.
La fame di apprendere tutti gli aspetti che ruotano a monte di un buon BBQ, così come le fondamenta delle varie tecniche culinarie, i segreti dei maestri, l’utilizzo delle spezie e la preparazione dei contorni, continua tutt’oggi a spingere David verso la sperimentazione e il confronto con chi ha ancora più esperienza di lui.
Nonostante il livello indiscusso e ormai ampiamente riconosciuto, David, che non ama essere chiamato “chef”, condivide con gioia il suo talento, organizzando corsi che gli permettono di mettersi in gioco e divertirsi con gli altri, proprio come faceva con i pezzetti di legno da bambino, per dare così sfogo a una passione che non accenna a diminuire.