
02 Apr Corso Barbecue – Scalda il barbecue, accendi la passione
L’unico corso barbecue che non t’insegna solo ricette, ma che ti trasmette anche gli strumenti per diventare uno Chef della griglia. Sfatiamo i miti che ci hanno tramandato e dimostriamo che il Barbecue non è solo salamelle e costine! Con la sua inesauribile passione David saprà coinvolgerti in una serie di 4 tappe durante le quali andrai oltre la semplice acquisizione delle conoscenze di base, per arrivare a definire un tuo profilo di sapori e alla fine dei conti arrivare a “costruire” delle pietanze firmate dalla tua personalità e dal tuo gusto personale.
DATE E STEP DEL CORSO BARBECUE
- 1° step: GRILLING ESSENTIALS – “sfatiamo i miti” | sabato 15/9/18 | 15:00 – 18:30
- 2° step: GRILLING ADVANCED – “basta con la solita grigliata” | sabato 22/9/18 | 15:00 – 18:30
- 3° step: LET’S BARBECUE – “allarghiamo gli orizzonti” | sabato 29/9/18 | 15:00 – 18:30
- 4° step: FISH & SIDE EXQUIS – “miriamo a diventare Pitmaster”| sabato 06/10/18 | 15:00 – 18:30
4 step di 3h:30min ciascuno per diventare maestri del BBQ al costo di €30.00 per singolo step e di soli €100.00 per l’iscrizione a tutti e 4 (cibo e bevande inclusi)
Per iscriversi, vieni all’Infopoint di Giardango, chiama lo 031 789128 oppure scrivi a filodiretto@giardango.it indicando il corso
Se invece vuoi arrivare a livelli super, il Corso Avanzato è quello che fa per te
PROGRAMMA NEL DETTAGLIO DEL CORSO BARBECUE
CORSO BARBECUE – STEP 1
GRILLING ESSENTIALS – “sfatiamo i miti”
- Il mondo delle cotture dirette e la perfezione dei grandi classici. Accensioni, temperature degli elementi, grill marks, tecniche di base.
- I partecipanti impareranno a prendere confidenza con il BBQ, conoscere i diversi combustibili in funzione delle cotture, gli strumenti, le tecniche di accensione e la gestione delle temperature e dei cibi, acquistare la carne e conservarla al meglio, gestire le temperature degli elementi e comprendere la reazione di Maillard.
CORSO BARBECUE – STEP 2
GRILLING ADVANCED – “basta con la solita grigliata”
- La ricerca del gusto occidentale e il miglioramento in griglia. Ember Roasting, cotture ibride, salse.
- Tecniche di cottura sui vari dispositivi, Ember Roasting, cotture ibride, la Fiorentina autentica, BBQ oltre le frontiere, tipologie di carni, pesci, verdure e formaggi, La regina delle salse: creazione di una salsa BBQ da leccarsi i baffi.
CORSO BARBECUE – STEP 3
LET’S BARBECUE – “allarghiamo gli orizzonti”
- American BBQ and the Italian Way. Cotture indirette, flavouring, smoke rings, low & slow.
- Il mondo dell’American BBQ, frollatura, Pork Ribs Memphis e Kansas City Style, cotture indirette, flavouring con erbe aromatiche, rub, salamoie, affumicatura, smoke rings, low & slow.
CORSO BARBECUE – STEP 4
FISH & SIDE EXQUIS – “miriamo a diventare Pitmaster”
- Il pesce e i contorni. Cotture in placche e in foglie.
- Creazione di un rub, ricerca del proprio flavour profile, perfezione del gusto, cottura del pesce, tecnica del planking, cotture in foglie e contorni super saporiti.
David H. Bucher, una passione precoce, coltivata di continuo
David H. Bucher, classe 1978, è attirato dal fuoco fin dalla tenera età, quando ancora piccolissimo si cimentava a bruciare dei pezzetti di legno per attizzare le fiamme. Il salto, per così dire, nella brace della griglia è breve e la passione per il BBQ si sviluppa in fretta, insieme alle prime grigliate con cui David propone a parenti e amici le classiche costine e salamelle. L’appetito vien mangiando e David, attratto dal mito americano dei grandi BBQ, s’informa, fa ricerche, frequenta corsi, abbandonando via via la comune grigliata dell’ultimo minuto, per dedicarsi a perseguire un’espressione propria, in grado di rappresentare il suo gusto e le sue aspirazioni.
La fame di apprendere tutti gli aspetti che ruotano a monte di un buon BBQ, così come le fondamenta delle varie tecniche culinarie, i segreti dei maestri, l’utilizzo delle spezie e la preparazione dei contorni, continua tutt’oggi a spingere David verso la sperimentazione e il confronto con chi ha ancora più esperienza di lui.
Nonostante il livello indiscusso e ormai ampiamente riconosciuto, David, che non ama essere chiamato “chef”, condivide con gioia il suo talento, organizzando corsi che gli permettono di mettersi in gioco e divertirsi con gli altri, proprio come faceva con i pezzetti di legno da bambino, per dare così sfogo a una passione che non accenna a diminuire.