Yoga o Viniyoga? Corso e consigli

corso-antigravity-corso-yoga-corso-viniyoga-consigli-da-giardango-fb

Yoga o Viniyoga? Corso e consigli

YOGA O VINIYOGA? COS’È’ VINIYOGA:

antigravity-yoga-viniyoga-da-giardango-fbSpesso la parola “YOGA” evoca in noi immagini di posizioni complicate, rigide abitudini alimentari e pratiche spirituali che non sempre si riesce a collocare armoniosamente nell’ambito della cultura occidentale.

Viniyoga, al contrario, è uno yoga semplice, adatto a tutti, che rispetta la persona nella sua interezza e ne prende in considerazione, non solo le caratteristiche fisiche, ma anche, ad esempio, quelle culturali, rispettando le credenze e il linguaggio occidentali, pur rimanendo profondamente legato alla tradizione dei maestri indiani.

VINIYOGA – LE ORIGINI:

Si basa sulla felice intuizione di Sri T. Krishnamacharya: “Non  è la persona che deve adattarsi allo yoga, ma è lo yoga che deve essere adattato con cura alla persona”. L’espressione “con cura” allude, inizialmente, al lavoro dell’insegnante che, in qualità di osservatore esterno, può suggerire la corretta applicazione di adattamenti che permettono a chiunque di vivere lo yoga come momento di benessere e di interiorizzazione. In seguito, grazie all’esperienza e alla conoscenza di sè che acquisisce, è il praticante stesso a modulare correttamente la propria pratica.

 

VINIYOGA – LA PRATICA:

corso-antigravity-corso-yoga-corso-viniyoga-da-giardangoGli esercizi corporei (asanas) uniti all’attenzione consapevole del respiro, consentono di raggiungere obiettivi importanti per la salute profonda della persona: ad esempio, riequilibrio e allineamento della colonna vertebrale; rilascio di blocchi e tensioni; allungamento respiratorio; facoltà di concentrazione.

La pratica all’aperto ci porta in connessione profonda con gli elementi e con i cicli stagionali: ci permette di percepire più intensamente il contatto con la Terra e di trarne senso di radicamento e stabilità, e , al tempo stesso, ci apre alla percezione gioiosa dello Spazio sopra di noi. La nostra energia si espande risuonando spontaneamente  con l’energia vitale della Natura che ci dona gratitudine e leggerezza.

 

 

 

CORSO VINIYOGA

Non perdere l’occasione di provare di persona questa fantastica disciplina durante il piccolo corso viniyoga del 27 Maggio e del 3 Giugno

 

Liz Auguadro

https://www.facebook.com/Spazio-TrasformAzione-927690370642050/



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: