Cura della Begonia: tutti i segreti

La Begonia fa parte della famiglia delle begoniacee ed è diffusa sia nelle regioni tropicali sia in quelle temperate calde. Esistono più di 900 specie di begonie con dimensioni e portamenti molto differenti. È difficile darne una descrizione generale ed è meglio affrontare singolarmente ogni varietà per poterne descrivere al meglio le caratteristiche e le necessità.

Begonie Begonie

Begonia: coltivazione

La Begonia si vende sotto forma di bulbi, chiamati tuberi, tra febbraio e maggio. Si piantano all’aperto una volta passati i rischi di gelo, verso fine aprile inizio maggio. Le begonie temono il pieno sole e preferiscono crescere in posizione semi-ombreggiata, in un terreno ben drenato, fertile e umido al riparo da  correnti di aria fredda. Le begonie devono essere piantate in un buco di 2-3 cm di terra con la parte concava del bulbo verso l’alto. Le begonie sono fiori che vivono bene anche in vasi e fioriere. In questo caso bisogna assicurarsi di drenare il fondo del vaso con uno strato di 5 cm di palline di argilla. Dovrete poi riempire il vaso con terra vegetale, terriccio per gerani e torba.

Cura della Begonia

La begonia ha bisogno di terriccio umido. Bisogna utilizzare un concime adatto a bulbi o piante fiorite per sostenere la crescita, meglio se liquido da somministrare ogni 15 giorni, inoltre ricordatevi di togliere i fiori appassiti per tenere le begonie pulite. In estate sarebbe preferibile, oltre all’annaffiatura, vaporizzare dell’acqua sulle foglie. Per quanto riguarda la potatura della begonia, è preferibile cimarla in modo tale da non far diventare i rami troppo lunghi e sottili.

Tipologie di Begonia

Begonia Gigante

La begonia gigante fa parte della famiglia delle begoniacee ed è originaria dell’India. La fioritura non è frequente ed i fiori, rosa pallido, sono poco appariscenti. Questo tipo di begonia ha un’altezza che varia dai 25 ai 40 cm.

La begonia gigante ha necessità di buona esposizione alla luce. La temperatura ideale è compresa tra i 18° e 26°; anche se la pianta può resistere a temperature vicino alla zero. In estate può restare all’aperto, ma in un punto fresco e all’ombra. Vive in un terriccio ricco e creato e in un vaso non molto grande. L’ideale è cambiare il terriccio almeno una volta l’anno.

Begonia Gigante Dettaglio Begonia Gigante

Begonie Pendenti

Le begonie pendenti sono piante che richiedono spazio. Tuttavia, si possono abbinare magnificamente in un ampio cesto pensile o in un vaso con piante frondose come l’edera o le violette. Le begonie crescono e fioriscono bene in aree parzialmente in ombra. Fate attenzione alle gelate notturne, perchè i tuberi della begonia non resistono al gelo. Tagliate regolarmente i fiori appassiti delle begonie. Per una fioritura più ricca, aggiungete del fertilizzante all’acqua di irrigazione. Proteggete la pianta dalla luce diretta del sole. Il terreno intorno ai tuberi non deve essere troppo umido altrimenti potrebbero marcire. I gambi e le foglie contengono un’ elevata quantità di acqua e non resistono al gelo.
Begonia Pendente Begonia Pendente

Begonia Tamaya

La begonia tamaya (o begonia corallina) è orginaria del Brasile; presenta fusti di colore verde chiaro, che tendono a lignificare nel corso degli anni; le foglie sono allungate, lunghe fino a 15-20 cm di colore verde chiaro, spesso presentano punteggiature chiare, di colore bianco argentato. Da marzo fino alla fine dell’autunno produce vistosi grappoli di fiorellini rosati o rossi, penduli. Si tratta di un arbusto abbastanza vigoroso, che in appartamento può raggiungere con facilità i 60-90 cm di altezza; per favorire lo sviluppo di nuove ramificazioni e la fioritura si consiglia di accorciare i rami che tendono ad allungarsi eccessivamente. Durante la stagione calda il fogliame tende a colorarsi di rosso sulla pagina inferiore. Come detto per gli altri tipi di begonia si deve coltivare in luogo luminoso lontano dai raggi diretti del sole; la temperatura minima non deve mai abbassarsi al di sotto dei 10°C, quindi durante l’inverno si coltivano in appartamento.

Begonia Tamaya Begonia Tamaya

Tags: