Regala un agrume a chi vorrai dire “Tu spicchi!”

Gli agrumi sono proprio come noi: adorano le attenzioni. E sono generosissimi, coprendoti di frutti capaci di guarire le malattie (scorbuto) e schiarire i capelli, trasformarsi in liquori deliziosi e aggiungere freschezza ai cibi, disinfettare ferite e sfiammare la gola, cuocere i cibi senza calore e impreziosire dolci, marmellate, sorbetti.

In più sono belli al punto da diventare vanto collezionistico e ornamentale già dall’epoca rinascimentale quando dalla famiglia Medici di Firenze si espansero in tutte le corti europee. Senza tralasciare che emanano aromi inconfondibili e sprizzano di colori che ricordano il sole e l’allegria – gli ingredienti più veri dell’invidiatissima Mediterraneità.

Da Giardango ti attende una nuova selezione accurata di piante da casa (nella forma di alberelli di dimensioni limitate), del tipo viste e prese, tra cui il kumquat, detto anche comunemente mandarino cinese, che si mangia con la buccia; il limequat, ultimo arrivato nella grande famiglia degli agrumi, che è un ibrido tra il lime e il kumquat; il chinotto con il suo gran carico di ricordi; il calamondino dalla grande resistenza per finire con i più classici limoni e aranci.
Non ti paiono delle idee regalo particolarmente frizzanti? Magari da accompagnare con un nota scritta “Sei come un agrume. Spicchi!


%d